L’Università degli Studi di Trieste, in collaborazione con l’Università Popolare di Trieste e l’Unione Italiana, organizza per il prossimo 16 marzo, la tradizionale manifestazione di orientamento Porte Aperte, per aiutare gli studenti a fare una scelta consapevole e ponderata. Vi parteciperanno i maturandi delle Scuole Medie Superiori Italiane della Repubblica di Slovenia e di Croazia.
La manifestazione si svolgerà nelle singole Facoltà che, coordinate dal Servizio Orientamento di Ateneo, hanno organizzato una molteplicità di iniziative per presentarsi alle scuole superiori. E’ previsto un ampio spazio di approfondimento dell’offerta didattica e molte occasioni per chiarire i propri dubbi e ricevere così un valido aiuto per scegliere il percorso formativo da intraprendere. Tra le iniziative: lezioni tipo, attività dimostrative, piccoli esperimenti, conferenze, simulazioni, informazioni sugli esami di ammissione, visite ai laboratori, ai servizi e alle strutture dell’Ateneo.
I tutori e i Delegati per l’Orientamento delle Facoltà, oltre che il Servizio Orientamento, saranno a disposizione per ogni approfondimento.

Perchè Porte Aperte?

Scegliere una sede universitaria vuol dire, in primo luogo, informarsi sulla consistenza delle strutture scientifiche presenti, sulla qualità dell’offerta formativa, sull’efficienza dei servizi destinati agli studenti.
Per questo ciò che fa la differenza sono i laboratori, le biblioteche, la presenza di un corpo docente stabile e numeroso, i servizi di accoglienza, le opportunità di studio all’estero o di stage presso strutture qualificate, il conseguimento di competenze riconosciute dal mercato del lavoro, al di là del valore legale del titolo di studio.

Giornata delle Porte Aperte
0.00(0 votes)

Post by admin

Related post

Comment(0)