E’ Nicola Tomasi, di Gorizia, il vincitore della XIII edizione dell’ex tempore di Grisignana per l’opera “Ombre d’autunno a Grisignana”, con la seguente motivazione “per il grande equilibrio compositivo, che rileva sapienza tecnica e sensibilità cromatica”.
Secondo premio a Marlene Zorjan di Isola per “Grisignana ai cieli”, “Da ricco cromatismo ben dominato emerge una personale gioiosa trasposizione del paesaggio istriano”. Terzo Marjan Blazina per l’opera “Istria 2012”, “un’eccellente sintesi del paesaggio istriano che mette in luce la complessa vicenda storica e morfologica attraverso un interessante gioco di piani”. L’ex tempore è promossa dall’Università Popolare di Trieste e dall’Unione Italiana di Fiume, in collaborazione con la locale Comunità degli Italiani.
La cerimonia di premiazione si è svolta nel suggestivo borgo medievale dell’alto buiese, che quest’anno ha visto la partecipazione di 320 autori con 492 tele timbrate, battendo il numero degli artisti dello scorso anno, già numerosi.
Il premio “Città di Grisignana” è stato vinto da Tea Bicic di Albona per “Paesaggio notturno 2”, “forte e dinamico, un segno pittorico che per trasparenze indaga con efficacia il tema dell’ex tempore”.
I premi sponsor sono stati conferiti a Natasa Bezic (Buie), Mario de Trempis (Karlovac), Tania Pecanic di Salvare (Umago), Roberto Laserda (Rjo de Janeiro), Mladen Milotic (Pola), Bruno Paladin (Fiume), Massimo de Angelini (Trieste), Nicola Razov (Rovigno), Melanka Herbut (Germania), Vanja Tataj di Fiume, Hari Ivancic (Pinguente), Egidio Gasparini (Parenzo) e Slavica Marin (Umago).
Erano presenti il Console Generale d’Italia a Fiume Fulvio Rustico, il Presidente della Giunta Esecutiva e il Direttore Amministrativo dell’Unione Italiana Maurizio Tremul e Orietta Marot, il Vicepresidente dell’Università Popolare di Trieste e il Direttore Generale Dennis Visioli e Alessandro Rossit, il Sindaco di Grisignana Rino Dunis e la Presidente della Comunità Italiana Giuliana Deskovic.
Grisignana si riconferma come una manifestazione artistica di grande richiamo, rappresentando tredici anni di proficua collaborazione tra gli enti organizzatori dell’evento, e assumendo ormai da anni un carattere internazionale, come ha sottolineato il Console Rustico, e riconfermandosi, ancora una volta, un momento di unione e dialogo tra popoli diversi che hanno sempre rapporti di buon vicinato e fruttuosa amicizia, che parla la lingua universale dell’arte.

XIII edizione dell'ex Tempore di Grisignana
0.00(0 votes)

Post by admin

Related post

Comment(0)