Mancano ancora pochi giorni all’inizio della XIX edizione dell’Ex tempore di Grisignana, che si svolgerà dal 27 al 30 settembre. Realizzata nell’ambito della collaborazione tra l’Unione Italiana, l’Università Popolare di Trieste, la locale Comunità degli Italiani e il Comune di Grisignana, con il contributo del Ministero degli Affari Esteri Italiano e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, la manifestazione comprenderà, oltre alla competizione artistica principale, numerose iniziative culturali e letterarie collaterali e appuntamenti di musica tradizionale.

IL SABATO CON «MINI & MAXI»

Sono svariati gli eventi programmati per il prossimo fine settimana. Sabato mattina (inizio alle ore 11) avrà luogo nel Teatrino cittadino lo spettacolo del Dramma Italiano “Mini & Maxi”, per la regia del triestino Giorgio Amodeo. Lo spettacolo sarà seguito dalla presentazione del libro “Mini & Maxi” di Mario Schiavato, che è il quarto volume della “Fionda”, la Collana per l’infanzia della casa editrice Edit, che sta registrando consensi ed interesse nell’ambito della CNI ed oltre.
Il libro “Mini & Maxi” rappresenta il frutto della collaborazione tra l’Edit, il Dramma Italiano e il Settore Educazione ed Istruzione dell’Unione Italiana. L’evento si concluderà con la consegna dei premi del concorso “Mini e Maxi 2012, un libro, uno spettacolo, tanti disegni”, bandito dall’Edit, dal DI e dall’UI, dedicato agli alunni delle Scuole Elementari Italiane della CNI di Croazia e Slovenia. Saranno messi in mostra tutti i 683 disegni pervenuti al concorso, creati nella tecnica del collage, della tempera e del pastello.
Alle ore 18, nella Sala concerti avrà inizio un programma artistico-culturale della CI di Grisignana, mentre alle ore 19.30 si terrà il concerto del violinista Rok Kleva Ivančić.

UNA DOMENICA COLORATA

La giornata di domenica si svolgerà tra arte e altre iniziative. A partire delle ore 10, la casa editrice EDIT, come ormai tradizione, terrà uno stand dove metterà in mostra e in vendita le sue pubblicazioni. Alle ore 11 è prevista una parentesi musicale con la Banda ottoni della CI di Buie. A partire dalle ore 13.30, i visitatori della manifestazione saranno intrattenuti dal Trio Saltin, che si esibirà nella Loggia, mentre alle ore 14.30 nello stesso ambiente avrà inizio la degustazione e la premiazione dei migliori vini rossi, nonchè la mostra del tartufo bianco e dei funghi dell’Istria. Il concerto di Rodolfo Vitale Swing Orchestra è in programma alle ore 16, in Belvedere.
Ricordiamo che la notifica dei partecipanti all’Ex tempore e la timbratura delle basi avranno luogo presso l’Università Popolare di Trieste (in piazza del Ponterosso 6), l’Unione Italiana, a Fiume (via delle Pile 1/IV), l’Unione Italiana a Capodistria (via Kidrič, 35) e la Comunità degli Italiani di Pola (Carrara 1), giovedì 27 e venerdì 28 settembre, dalle ore 9 alle ore 13; alla Loggia di Grisignana, giovedì 27 settembre, dalle ore 12 alle ore 19, venerdì 28 e sabato 29 settembre, dalle ore 8 alle ore 19.
I temi proposti sono “Grisignana” e “Paesaggio istriano”; la scelta della tecnica è libera. Come da tradizione, le opere verranno esposte dagli stessi partecipanti in Piazza Grande e lungo le vie adiacenti.

RICCHI I PREMI

Una giuria internazionale valuterà i lavori e assegnerà i premi, di cui i primi due (2.500 euro e 1.500 euro) rimarranno di proprietà dell’Unione Italiana, mentre il terzo classificato (1.000 euro) rimarrà di proprietà della CI di Grisignana. Anche quest’anno in palio il premio Città di Grisignana (1.000 euro), il premio sponsor (1.000 euro), mentre per la categoria “Giovani” (alla quale possono partecipare candidati dall’età compresa tra i dodici e i diciott’anni) i buoni acquisto ammontano a 200, 150 e 100 euro, nonché il premio Città di Grisignana pure di 100 euro.
La cerimonia di conferimento dei premi avrà luogo domenica, alle ore 17.30, alla terrazza Belvedere. L’Ex tempore di Grisignana si preannuncia anche quest’anno come una festa di colori, di musica e di tradizioni all’aperto, che dovrebbe attirare ancora una volta un gran numero di artisti e un vasto pubblico. (hl)

XIX edizione dell'Ex Tempore di Grisignana
0.00(0 votes)

Post by admin

Related post

Comment(0)