IMG_4025Inizia ufficialmente oggi, sabato, la XX edizioe dell’Ex Tempore di Grisignana, la manifestazione artistica più importante della Comunità Nazionale Italiana, che oltre alla tradizionale competizione artistica principale comprende numerose iniziative culturali e letterarie collaterali.
Quest’anno, gli organizzatori hanno annunciato anche alcune sorprese. I visitatori potranno infatti rivedere in una mostra i lavori primi e secondi classificati di tutte le 19 edizioni, e un catalogo curato dal prof. Tullio Vorano. Oggi, alle ore 10, si svolgerà il torneo di calcetto femminile presso il campo sportivo di Grisignana. Alle 18 verrà inaugurata la Mostra Antologica del ventennale dell’Ex Tempore, a cui farà seguito (ore 19.15) il programma artistico culturale della CI locale, negli spazi della Sala concerti.
Domani, apertura degli stand alle ore 10 (tra questi anche quello con le pubblicazioni dell’EDIT) e gli artisti espongono le proprie opere realizzate sul posto nei due giorni precedenti.
Alle 11 è prevista un’esibizione della Banda d’ottoni della CI di Buie, mentre alle 13.30 ad intrattenere il pubblico sarà il Trio Saltin (sotto la Loggia).
dalle 14.30 si potranno degustare i migliori vini rossi, visitare la mostra del tartufo bianco e dei funghi dell’Istria, sempre sotto la Loggia.
Sulla Terrazza Belvedere (ore 16) si terrà il concerto della Rodolfo Vitale Swing Orchestra, con ospite speciale il cantautore e musicista italiano Tullio De Piscopo.
Gran finale, la cerimonia di conferimento dei premi, in programma alle ore 17.30, presso la Terrazza Belvedere.
L’Ex Tempore di Grisignana, è un’occasione d’arte e di festa che per le sue particolarità e per la grande partecipazione degli artisti connazionali e non, numero in continuo aumento, ed ha assunto notorietà e notevole prestigio non solo culturale ma anche sociale. La manifestazione si realizza grazie alla collaborazione tra l’Unione Italiana di Fiume, l’Università Popolare di Trieste, la locale Comunità degli Italiani e il Comune di Grisignana, con il contributo del Ministero degli Affari Esteri italiano.
Buona fortuna a tutti i partecipanti!

Kristina Blecich

Grisignana: vent'anni di Ex Tempore
0.00(0 votes)

Post by admin

Related post

Comment(0)