Il Concorso d’Arte e di Cultura “Istria Nobilissima”, promosso dall’Università Popolare di Trieste e dall’Unione Italiana di Fiume, è giunto alla sua 45a edizione, sempre con l’obiettivo di promuovere e affermare la creatività artistica e culturale della Comunità Nazionale Italiana di Slovenia e Croazia e di diffonderla sul territorio del suo insediamento storico e su quello italiano. E’ un ottimo mezzo per far conoscere le specifiche professionalità dei connazionali e attraverso questo Concorso si sono affermati illustri intellettuali nel campo della letteratura, della poesia, delle arti visive.
Prevede numerose categorie: letteratura, teatro, arti visive, cinematografia, video e televisione, musica.
Inoltre una categoria del Premio è dedicata ai giovani, con le sezioni di poesia e prosa, ricerche di argomento umanistico, teatro, musica (composizione ed esecuzione), arti visive, cinema e video.
Due particolari categorie letterarie sono riservate ai residenti nella Repubblica italiana e in altri paesi di origine istriana, istro-quarnerina e dalmata, e ai cittadini delle Repubbliche di Slovenia e Croazia in possesso di un’ottima conoscenza della lingua italiana.
Il Concorso prevede per ogni categoria un primo premio di mille euro, un secondo premio di cinquecento euro e un massimo di due mezioni da duecento euro.
I lavori dovranno pervenire all’Unione Italiana, via delle Pile / Ulijarska, 1/4 – 51000 Fiume, entro e non oltre il 15 marzo 2012 (fa fede il timbro postale).

"Istria Nobilissima", le opere entro il 15 marzo
0.00(0 votes)

Post by admin

Related post

Comment(0)