Somma

PARENZO | Alla Comunità degli Italiani di Santa Domenica è stata presentata l’Antologia delle opere premiate all’edizione 2014 del Concorso d’arte e di cultura Istria nobilissima promosso dall’Unione Italiana e dall’Università popolare di Trieste.

Finalmente un appuntamento importante in questa piccola comunità ristrutturata ormai da diversi anni e ancora in attesa dell’inaugurazione ufficiale.

A fare gli onori di casa è stata la vice presidente della comunità Mirella Gasparini, un saluto ai presenti in italiano è stato porto pure dal sindaco Ennio Jugovac.

Il presidente dell’Università popolare di Trieste, Fabrizio Somma si è detto emozionato del suo ritorno a Santa Domenica dopo 10 anni mentre il presidente della Giunta esecutiva dell’Unione Italiana Maurizio Tremul ha messo in risalto il ruolo del libro tradizionale che resiste all’avanzata del digitale.

L’Antologia dunque contiene i lavori premiati al concorso del 2014 che come detto, ha avuto minore quantità ma maggiore qualità rispetto alle edizioni precenti.

I giudizi sulle opere premiate
sono stati espressi da Marianna Jelicich Buic per la letteratura, Lorella Limoncin Toth per le arti figurative e Massimo Belli per la musica.

La serata è stata piacevolmente intercalata dai cori misto e giovanile della comunità diretti da Diana Bernobic Sirotic.

(p.r.)

da “Il Piccolo” di Trieste

A Santa Domenica l’Antologia 2014 di Istria nobilissima
0.00(0 votes)
Comment(0)