Giovanin2

E’ attesa con interesse, come ogni anno, la nuova programmazione dei corsi dell’Università Popolare di Trieste.

Il prossimo 2 settembre inizieranno le iscrizioni del 68° anno della Scuola di Lingue Straniere. Tenuto conto delle indicazioni e delle richieste pervenute all’Ente, saranno organizzati corsi di lingua: inglese, tedesca, francese, spagnola, slovena, croata, russa, araba, cinese, giapponese. Proseguiranno pure i corsi di italiano per stranieri, greco antico e latino. Sarà reintrodotto lo studio della lingua portoghese, assente ormai da qualche anno dal calendario dei corsi.

Clicca qui per approfondire tutte le informazioni sui corsi 2013-14

Le lezioni, distribuite su orari pomeridiani e serali (16.00-20.45), dal lunedì al giovedì, saranno improntate a metodologie moderne e aggiornate, integrate da sussidi audiovisivi e modulate su diversi livelli in relazione alle competenze individuali degli iscritti.

I consueti corsi si svolgeranno dal 21 ottobre 2013 al 15 maggio 2014 e pianificati con diversi impegni di frequenza: quattro ore settimanali (intensivi), tre ore settimanali (accelerati), due ore settimanali (iniziali, intermedi, avanzati, di perfezionamento) e un’ora e mezza settimanale (corsi rapidi e di conversazione). Quest’anno anche introdotti corsi ad indirizzo turistico per la lingua francese e tedesca: i corsi di livello base inizieranno ad ottobre per concludersi a marzo 2014.

Per quanto riguarda la lingua inglese, che come per la maggior parte delle altre lingue prevede anche un’ampia scelta di corsi di conversazione, nel prossimo anno scolastico sarà inserito un nuovo corso di preparazione al PET (Preliminary English Test).-
L’esame, sostenuto presso centri autorizzati, corrisponde al livello B1 della Common European Framework, e valuta la capacità di comunicazione quotidiana nella lingua scritta e parlata. Il PET attesta la capacità di fronteggiare circostanze in cui è richiesto un uso quotidiano della lingua, di leggere semplici testi e articoli di giornale, di scrivere lettere personali non complesse o prendere appunti durante una riunione. Offre un’ampia conoscenza di vocaboli e l’utilizzo di stili di comunicazione adeguati a varie situazioni, nonché la possibilità di iniziare ad afferrare qualcosa di più dei semplici fatti, percependo opinioni, atteggiamenti e stati d’animo nella lingua inglese parlata e scritta.

Continuerà inoltre la programmazione dei corsi di dizione, scrittura creativa, disegno, fotografia digitale, storia dell’arte, feng shui (l’antica arte cinese dell’abitare) e cultura enologica.

L’Università Popolare attiverà inoltre, corsi di ginnastica in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi, tai chi e taglio e cucito per adulti, assieme a corsi di teatro, disegno e scrittura creativa, musica (individuali e collettivi) e minibasket per i ragazzi, organizzati presso le scuole in periferia e nella provincia di Trieste.

Si sono concluse, con la mostra a Palazzo Costanzi: ” IN cisori insieme 2″, dedicata a Furio de Denaro, e organizzata assieme all’Associazione PRINTS, le lezioni della storica Scuola Libera dell’Acquaforte, fondata nel 1960 da Carlo Sbisà. L’obiettivo della Scuola, ora diretta dal prof. Franco Vecchiet, è l’insegnamento delle tecniche dell’incisione, con particolare riguardo all’acquaforte e alle tecniche calcografiche complementari. Le iscrizioni al “laboratorio” potranno essere accolte dal 2 settembre e i nuovi corsi partiranno dal 21 ottobre 2013.

Il pieghevole con i dettagli su tutti i corsi è scaricabile dal sito ed è a disposizione presso la sede dell’Universita’ Popolare di Piazza Ponterosso, 6 . Il copertina riproduce l’immagine di “Giovannin de Ponterosso”. La statua del puttino al centro della fontana del Mazzoleni, al quale l’Università Popolare dedicherà la sua attenzione al fine di promuoverne la conservazione e che deve il suo nome per il fatto che l’acqua che lo alimentava proveniva dal rione di San Giovanni.

clicca qui per: depliant corsi 2013-14

Nuova programmazione dei corsi, all'Università Popolare di Trieste
0.00(0 votes)

Post by admin

Related post

Comment(0)