“Il libro d’artista” con l’ins. Franco Vecchiet, riscuote negli ultimi anni nel mondo dell’arte un successo sempre più vasto. Esso fa ormai parte sulla scena delle attività espositive come importante elemento innovativo del linguaggio artistico.

L’Università Popolare di Trieste propone un corso di 8 incontri aperto a tutti, con un programma completo, e con l’obiettivo di mettere gli allievi in grado di progettare, disegnare e/o stampare, costruire e rilegare un libro d’artista.

Le prime lezioni saranno dedicate alla struttura e alla rilegatura del libro e di quaderni vari, (libri tradizionali, rilegature senza colle, con colle, rilegatura giapponese, a fisarmonica, piegature di vario tipo). Nella seconda metà del corso i partecipanti avranno la possibilità di lavorare sia su un progetto collettivo che su progetti personali per realizzare i loro libri e quaderni con l’assistenza e l’apporto del maestro.

Oltre alle lezioni pratiche di laboratorio, il programma comprende alcune lezioni di cultura generale sul libro d’artista, sui tipi di carte e cartoncini da utilizzare, dimostrazioni di vario tipo, stampa, disegno e/o pittura, testo, presentazione finale del libro.

La Scuola mette a disposizione l’uso delle attrezzature ed i materiali di consumo corrente (carte da prova, materiali vari per la realizzazione dell’oggetto libro, per la stampa, il disegno, ecc.). I materiali d’uso personale (strumenti per il disegno e lavoro, vernici, colle, inchiostri, carte e cartoncini, matrici in caso di stampa) saranno acquistati dall’interessato.

Il corso si terrà al Laboratorio e Sala espositiva “Carlo e Mirella Schott Sbisà” di via Torrebianca 22 il venerdì, dalle ore 17.30 alle ore 20.30, a partire dal mese di marzo.

La Segreteria dell’Università Popolare di Trieste è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e il lunedì e mercoledì dalle ore 15 alle ore 17.

Per informazioni: tel. 040 6705200

APERTE LE ISCRIZIONI A “IL LIBRO D’ARTISTA” CON FRANCO VECCHIET
0.00(0 votes)
Comment(0)