L’arte del pane e della pizza e la bigiotteria creativa:
due proposte creative dell’Università Popolare di Trieste.

ULTIMI GIORNI PER ISCRIVERSI AI CORSI
L’Università Popolare di Trieste, in collaborazione con l’Associazione delle Comunità Istriane, organizza due corsi sulla preparazione del pane e della pizza, con l’obiettivo del recupero e della conservazione delle ricette originali, che sono tra i pilastri fondamentali del nostro ricchissimo patrimonio gastronomico. I corsi, dal titolo “Il pianeta Italia, ricchezza e cultura attraverso l’’arte del pane e della pizza”, sono concepiti per offrire le basi della conoscenza della materia: le farine, i lieviti, la lievitazione e i meccanismi che la favoriscono, le forme del pane o la stesura della pizza, come guarnire una focaccia e come gestire le cotture.
La conoscenza della materia è alla base anche di un’altra proposta formativa dell’Università Popolare di Trieste: quella dedicata alla bigiotteria creativa con materiali alternativi. Un piccolo viaggio creativo con finale a sorpresa – anticipa l’insegnante Ariella Petelin – ri-maneggiando oggetti di plastica, ri-modellando cose di vita quotidiana per creare accessori che parlino di noi e da utilizzare in ogni occasione. Durante il corso “Ri-creo, dunque creo” saranno usati materiali di recupero, presenti nelle casa, come plastica, stoffa e pezzi di cuoio o pelle che verranno trasformati – seguendo i consigli sulla tecnica da applicare ma soprattutto la propria creatività – mediante uno stimolante lavoro di gruppo e individuale, in oggetti da indossare come accessori da portare o da regalare.
Per le informazioni e iscrizioni: Università Popolare di Trieste, Piazza Ponterosso 6 – tel. 0406705111 – www.unipoptrieste.it

Schermata 2015-10-31 alle 08.06.31

 

da Il Piccolo, edizione 31 ottobre 2015

da Il Piccolo, edizione 31 ottobre 2015

L’arte del pane e della pizza e la bigiotteria creativa. ULTIMI GIORNI PER ISCRIVERSI AI CORSI
0.00(0 votes)

Post by editoria

Comment(0)