STORIA DELLA FILOSOFIA

                                                                           

Ins. Stefano Favretto

Il corso è organizzato dal 15 ottobre 2018 all’ 11 marzo 2019 presso la:

Scuola Media Dante Alighieri di Via Giustiniano, 7

Lunedì dalle 16.30 alle 17.45

 

Il corso si rivolge a tutti coloro che si accostano per la prima volta alla storia della filosofia per sapere e comprendere cos’è la filosofia e come è nato e si è evoluto il pensiero dell’uomo.

Nella società di oggi le innovazioni tecnologiche e le trasformazioni sociali si accavallano rapidamente modificando di continuo i nostri orizzonti. Viviamo in un mondo in cui la velocità, sempre più spesso accompagnata dalla superficialità, sembra ormai diventata una priorità in ogni campo della nostra vita. La filosofia, invece, ci dà modo di rallentare, fermarci e riflettere.

Questo corso intende raccontare, con la massima chiarezza, la storia del pensiero ripercorrendo i periodi salienti: le origini della filosofia, l’età classica, la filosofia medievale, l’Umanesimo e l’età moderna, l’Illuminismo, la filosofia del Novecento.

Seguendo un percorso basilare e lineare, il corso intende fornire quindi una panoramica semplice, essenziale e coinvolgente sulla storia della filosofia e sui maggiori pensatori.

 

 

 

Quota di frequenza : € 158,00

Quota associativa:   €    20,00

 

 

N.B. Per rispettare gli impegni degli Istituti che ospitano i corsi dell’Università Popolare, durante l’anno alcune lezioni potrebbero essere sospese in occasione dei ricevimenti pomeridiani dei genitori degli studenti dell’Istituto e saranno recuperate il venerdì con lo stesso orario.

STORIA DELLA FILOSOFIA
0.00(0 votes)

Post by webmaster

Comment(0)