N.B. Per rispettare gli impegni degli Istituti scolastici che ospitano i corsi dell’Università Popolare, durante l’anno alcune lezioni dovranno essere sospese in occasione dei ricevimenti pomeridiani dei genitori degli studenti e saranno recuperate il venerdì della stessa settimana alla stessa ora.

Insegnante: Violetta Cordani

Sede del corso: Scuola Media Divisione Julia – Viale XX Settembre, 26

Periodo del corso: dal 18 ottobre 2017 al 21 marzo 2018,  ogni mercoledì dalle 17.15 alle 18.30

Quota di iscrizione al corso completo: € 153,00

Quota associativa: € 20,00

 

Il corso si propone di illustrare le diverse civiltà che si susseguirono nel Vicino Oriente antico (Sumeri, Babilonesi, Assiri, Ittiti) nei loro diversi aspetti: storico, linguistico, culturale, archeologico. Durante le lezioni verranno proiettate le immagini dei principali monumenti orientali, con particolare attenzione ai siti oggi minacciati dall’ISIS, e letti brani di testi storici e mitologici in traduzione italiana. Lo scopo è quello di far conoscere un mondo affascinante ma ancora poco noto, che presenta interessanti elementi di modernità e di continuità con le civiltà occidentali.

Argomenti trattati

  • La scoperta del Vicino Oriente: dai primi viaggiatori ai giorni nostri (decifrazione del cuneiforme, ruolo degli stati europei nello studio del Vicino Oriente, contributo dell’archeologia italiana, echi nella letteratura moderna: il caso di Agatha Christie).
  • Inquadramento storico delle principali civiltà: Sumeri, Babilonesi, Assiri, Ittiti.
  • Approfondimenti su diversi aspetti culturali: scrittura, vita quotidiana, letteratura, leggi, religione, sistema politico e sociale. Sarà prevista la lettura di brani in traduzione italiana.
  • Commento ai principali monumenti e siti con approfondimenti sul patrimonio archeologico attualmente in pericolo.
  • Approfondimento sugli oggetti vicino orientali del Museo Archeologico di Trieste.

N.B. Per rispettare gli impegni dell’Istituto Scolastico Divisione Julia, che ospita i corsi dell’Università Popolare, durante l’anno alcune lezioni dovranno essere sospese in occasione dei ricevimenti pomeridiani dei genitori degli studenti dell’Istituto e saranno recuperate il venerdì.

Cultura e Civiltà del vicino Oriente Antico
0.00(0 votes)

Post by webmaster

Comment(0)