GRAFICA PER TUTTI

Immagini al computer: dal fotoritocco all’impaginazione

Insegnante: Nathan Vitta

Sede del corso: Università Popolare di Trieste – Piazza del Ponterosso, 6

Periodo del corso: Dal 18 gennaio al 22 marzo 2018

Quota di iscrizione al corso completo di 10 ore: € 160,00

Quota associativa: € 20,00

Requisiti: Per poter accedere al corso è necessario essere in possesso di un notebook (computer portatile) dotato di scheda di rete WI-FI sul quale poter lavorare d un software per la gestione delle immagini e dei vettori.

Premessa

L’informatica oggi è diventata essenziale per quasi tutti i processi produttivi di un’azienda, di un’associazione ed anche per molte attività di un singolo individuo. Il trattamento delle immagini, grazie anche ai social networks, ha subito dei processi di semplificazione decisamente importanti ed è diventato sempre più semplice da gestire, ma non tutti hanno le capacità di utilizzarle correttamente e soprattutto non tutti sanno impiegarle attraverso gli strumenti idonei nei vari campi di applicazione.

Obiettivi

Per questo motivo si propone un corso che possa riscontrare l’interesse di chiunque voglia approcciarsi per la prima volta o approfondire ad un livello base i più comuni argomenti della grafica al computer, ossia di far apprendere ai partecipanti i concetti fondamentali necessari per utilizzare un Personal Computer, indipendentemente dal sistema operativo installato, per trattare le immagini nei tre principali campi di lavoro: fotoritocco, impaginazione, editoria. La didattica dei corsi comprende lezioni, esercitazioni, casi di studio e simulazioni.

Competenze

Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di conoscere le principali applicazioni software per la corretta gestione delle immagini bitmap e dei vettori, riuscendo così a creare file adatti all’utilizzo sul web, nella stampa cartacea e su supporti di genere più commerciale quali forex, pvc, ecc…, oltre che ad impaginare un volantino promozionale, una locandina o una brochure.

Metodologia didattica

La formazione verrà erogata presso la sede tramite lezioni frontali, esercitazioni, casi pratici di studio e simulazioni direttamente sulle macchine di proprietà dei corsisti. Si richiede anche l’ausilio di un videoproiettore o di un maxischermo.

Frequenza ed orari

Corso Ore di frequenza Giorno settimanale Orario Corso
Grafica pubblicitaria ed editoriale di base 20 Giovedì 18.00 – 19.40

 

Elenco e contenuti del Corso

  • Fotoritocco (Photoshop e altri sw)
  • Grafica vettoriale (Illustrator e altri sw)
  • Grafica editoriale (Indesign e altri sw)

 

Corso di Grafica Pubblicitaria ed Editoriale di Base
0.00(0 votes)

Post by webmaster

Comment(0)