SCRITTURA PROFESSIONALE

                                                                                             

ins. Liviana Poropat

 

 

Giovedì dalle 18.20 alle 19.35, presso la Scuola Media Dante Alighieri, Via Giustiniano, 7

 

I modulo: dal 18 ottobre 2018 al 24 gennaio 2019

II modulo: dal 31 gennaio al 2 maggio 2019

 

Una prima definizione: la scrittura professionale è la scrittura fatta per ragioni di lavoro, significa cioè la produzione di un testo che comunica informazioni nell’ambito di una determinata professione. Essa definisce le linee guida da seguire nella produzione di mezzi di comunicazione scritta quali: e-mail lavorative, verbali, relazioni di lavoro, memorandum … ma anche cataloghi, volantini, newsletter, presentazioni, curricula, brochure,… e per finire abstract, saggi, tesi, tesine.

Oggi nessuno o quasi si sogna di dettare una lettera alla segretaria, poiché lo stesso amministratore delegato scrive direttamente mail o comunicazioni intranet. Da ciò deriva la necessità di saper scrivere, adoperare un linguaggio appropriato e in alcuni casi acquisire una nuova pratica di scrittura adeguata alla vita di oggi.

Il corso: esso affronta i diversi aspetti e tipologie di scrittura rivolti a contesti professionali differenti. È rivolto sia a studenti universitari che a coloro che sono già attivi nel mondo del lavoro e desiderano migliorare le proprie capacità e competenze.

Gli argomenti I modulo: propedeutico, sarà dedicato alle nozioni di base e le principali tipologie testuali: appunti, riassunti, rielaborazione di testi, revisioni, correzioni di bozze … e un primo approccio “sul terreno” con l’introduzione alla corrispondenza (lettere e e-mail).

II modulo: operativo, affronterà la prosa divulgativa (opuscoli, dépliant …), di ambito lavorativo (memorandum, relazioni, verbali, comunicati stampa …) scientifica (tesine, saggi …).

Saranno previste esercitazioni settimanali scritte.

Oltre ai cenni su grammatica e sintassi, si parlerà di punteggiatura, sinonimi e contrari, appunti sul lessico e scelta delle parole.

Insegnante: il corso sarà tenuto da Liviana Poropat, scrittrice per l’infanzia, sceneggiatrice, traduttrice e illustratrice.

Quota d’iscrizione:    € 134,00 a modulo

Quota associativa:     € 20,00

SCRITTURA PROFESSIONALE
0.00(0 votes)

Post by corsi

Comment(0)