Corso di disegno: nudo dal vero con modella

Ins. Francesca Martinelli
La necessità di conoscere e rappresentare la figura umana è una condizione fondamentale per chi si avvicina al mondo dell’arte e della creatività. Una delle cose indispensabili e più difficili per un artista, è saper disegnare il corpo umano in tutte le sue forme, posizioni ed espressioni. La base, la tecnica, lo studio delle forme, delle proporzioni, dei movimenti e delle espressioni sono la base dalla quale partire per ricercare successivamente un proprio stile. Il corso di figura con modella/modello si propone lo studio approfondito della figura umana a partire dallo schizzo fino ad arrivare alla fedele riproduzione della figura umana, impadronendosi del disegno a mano libera e della perfetta conoscenza delle proporzioni e della muscolatura del corpo umano.
Il corso prevede esercitazioni di disegno di nudo con modella. Le pose veloci mirano a insegnare la tecnica dello schizzo o sketch, le pose più lunghe invece tendono a sviluppare lo studio dell’anatomia e delle ombre così come la capacità di osservazione.
Obiettivi e finalità del corso:
acquisizione di strumenti di disegno dal vero relativi alla copia dal vero: strutturazione e interpretazione della figura;
sviluppare la capacità di osservazione nella prima fase del disegno, percezione dei volumi plastici
costruzione della figura umana inserita nello spazio
contorni e chiaroscuro: differenza tra disegno e costruzione materica
il segno – personalizzazione del tratto: tra gestualità e incisione
da esecutore ad artista

Tutti gli incontri saranno supportati da discussioni, riferimenti, proiezioni.

“La ricerca deve essere continua, solo continuando a disegnare ci si può perfezionare sempre di più, conseguendo risultati che all’inizio non pensavamo di poter raggiungere. Occorre avere molta costanza e fiducia” (anonimo)

Il corso serale si svolgerà ogni venerdì, dalle ore 17.30 alle ore 20.00, dal 20 ottobre al 16 febbraio 2018,
nella nuova sede del laboratorio di via Torrebianca 22.
Costo del corso: € 260,00
Quota associativa: € 20,00

Scuola Libera di Figura
0.00(0 votes)

Post by editoria

Comment(0)