Insegnante Liviana Poropat

Programma
Lunedì dalle 16.00 alle 17.40, presso l’Istituto Comprensivo Divisione Julia di Trieste
I modulo: dal 17 ottobre 2016 al 23 gennaio 2017
II modulo: dal 30 gennaio al 17 aprile 2017

Scrivere in modo corretto fa bene allo spirito. Fa piacere leggere una mail senza errori, un resoconto, un articolo scritti bene. La lettura di un buon libro, una poesia, un saggio ben costruiti ci farà sentire arricchiti nell’anima. Ma sappiamo scrivere bene? In modo chiaro e comprensibile a tutti? Senza inutili orpelli? La molla allo scrivere corrisponde al bisogno di realizzare noi stessi? Siamo consapevoli che quest’arte richiede disciplina, applicazione, chiarezza, metodologia di lavoro, conoscenze grammaticali, sintattiche e stilistiche? Siamo in grado di redigere un testo qualsiasi, una ricerca seguendo queste regole? Ecco alcune domande alle quali questo corso di scrittura creativa si propone di dare una risposta.

Argomenti: partendo dal presupposto che per scrivere bene bisogna leggere e molto, ecco le principali tematiche argomento del corso.
1.Ci si dedicherà all’apprendimento “mirato” della scrittura attraverso una serie di modelli-base tratti dalle opere di una serie di scrittori classici contemporanei e non: Calvino, Tolstoj, Balzac, Poe, Perec, Borges e via dicendo. Nel corso dell’anno saranno affrontate le seguenti tematiche: appunti su come scrivere un racconto o un romanzo; altri argomenti correlati, le scritture dell’intimità ovvero i diari, le memorie, i ricordi, ma monologhi e dialoghi, gag e sketch, taccuini d’appunti, descrizioni dei luoghi e delle cose. Appunti sulle forme della narrazione e della poesia, ma anche il passaggio dalla prosa alla poesia, la poesia istantanea, poesia enumerativa, poesia popolare, la rima … collage e manipolazioni Particolare attenzione sarà dedicata alle tecniche della scrittura delle sceneggiature: per es. il passaggio da un testo narrativo ad un copione.
2.Gli approfondimenti culturali avranno per oggetto: il giallo, la letteratura anglosassone tra gli anni Venti e Trenta del secolo scorso, le letterature lontane, vale a dire quelle poco conosciute con note di carattere storico-politico per inquadrare scrittori, stili e linguaggi nel loro ambiente e nel tempo. Non mancheranno i libri e gli autori in primo piano e altre forme artistiche, come il cinema e il teatro, che non esisterebbero senza l’apporto essenziale della scrittura.
3.Sarà approfondito l’uso di grammatica e sintassi, quello dei sinonimi e contrari, appunti sul lessico e sullo stile. Saranno consigliate letture guida.

Insegnante: il corso sarà tenuto da Liviana Poropat, scrittrice per l’infanzia, traduttrice e illustratrice.

 

Quota d’iscrizione: € 139,00 a modulo
Quota associativa: € 20,00

Scrittura creativa
0.00(0 votes)

Post by admin

Comment(0)