SCRITTURA CREATIVA

                                                                                             

(ins. Liviana Poropat)

 

Giovedì dalle 16.30 alle 18.10, presso la Scuola Media Dante Alighieri, Via Giustiniano, 7

 

I modulo: dal 18 ottobre 2018 al 24 gennaio 2019

II modulo: dal 31 gennaio al 2 maggio 2019

 

Scrivere, scrivere, scrivere, leggere, scrivere, leggere, leggere, scrivere ancora, leggere di nuovo con accanimento, con passione, sì perché una buona scrittura nasce da una sana lettura. Leggere un testo scritto in modo corretto ci gratifica e ci arricchisce, che si tratti di una sintesi, un racconto, un romanzo … ma non è facile, poiché la scrittura richiede disciplina, applicazione, chiarezza, metodo, conoscenze grammaticali, sintattiche e stilistiche. Ecco alcuni temi che il corso di scrittura creativa svilupperà in quest’anno accademico.

  1. Ci si dedicherà all’apprendimento “mirato” della scrittura esercitandosi settimanalmente su una serie di modelli-base tratti dalle opere di scrittori classici, contemporanei e non: Calvino, Buzzati, Nemirovsky, Balzac, Tolstoj, Gadda, Perec, Joyce, Allende … sia altri esercizi specifici derivati dagli argomenti trattati nel corso, che quest’anno percorrerà un viaggio nel bosco narrativo – prendendo a prestito l’immagine dal bosco narrato nelle favole. Sarà cioè un percorso nel cuore dello storytelling. Esiste davvero un modello comune alle varie strutture narrative? La risposta a questa domanda ci farà capire come e perché funzionano le grandi storie, i film famosi e le altre espressioni creative artistiche.
  2. Saranno poi approfonditi i seguenti temi: inizi e finali, l’ambientazione, i personaggi, trame e sottotrame, dialoghi e scene, come rivedere un testo …
  3. Altri approfondimenti riguarderanno la commedia romantica e come scrivere la storia della propria vita … Non mancheranno indicazioni su libri, quali esempi di tecnica di scrittura, autori in primo piano e altre forme artistiche che non esisterebbero senza l’apporto essenziale della scrittura. Saranno consigliate letture guida.
  4. Saranno ugualmente fatti cenni su grammatica e sintassi, punteggiatura, sinonimi e contrari, scelta delle parole, figure retoriche e linguaggio figurato, appunti su lessico e stile.

Insegnante: il corso sarà tenuto da Liviana Poropat, scrittrice per l’infanzia, sceneggiatrice, traduttrice e illustratrice.

Quota d’iscrizione:    € 158,00 a modulo

Quota associativa:     € 20,00

 

(vedi anche il programma di “Scrittura professionale”)

 

N.B. Per rispettare gli impegni degli Istituti che ospitano i corsi dell’Università Popolare, durante l’anno alcune lezioni potrebbero essere sospese in occasione dei ricevimenti pomeridiani dei genitori degli studenti dell’Istituto e saranno recuperate il venerdì con lo stesso orario.

Scrittura creativa
4.50(2 votes)

Post by admin

Comment(0)