ITALIANO PER STRANIERI/TURCHI-TURCOFONI

Corso Essenziale (100’ minuti sett.)

Essenziale
Lunedì e Giovedì 19.50 – 20.40

Il corso è rivolto agli alunni di madrelingua agglutinanti turcofoni che si avvicinano per la prima volta allo studio della lingua italiana e desiderano disporre in tempi molto ridotti di una elementare competenza comunicativa.
Hanno la durata di la durata di 10 settimane, per un numero complessivo di 10 lezioni settimanali di 100 minuti ciascuna.
Costo €116,00
Ove un congruo numero di partecipanti ne facesse richiesta, alla fine delle 10 settimane, il corso in questione potrà svilupparsi in corso iniziale – I con la stesa cadenza e orari e proseguire fin al 4 maggio e con l’integrazione di €80,00.-
Il corso propone di far acquisire una conoscenza delle principali strutture grammaticali e del lessico indispensabile per sostenere brevi conversazioni su argomenti di vita quotidiana e per rendere autonomi gli alunni nell’interazione in un ambiente italofono.
Il corso comprende i primi elementi di morfologia (articoli, nomi, uso dei tempi: presente, passato e futuro e forme interrogative e negative, plurali, aggettivi possessivi) e di fonetica; brevi letture su argomenti di civiltà e sugli aspetti culturali più significativi e attività orali e d’ascolto attraverso testi registrati o letti dall’insegnante.
Tuttavia non sarà trascurata il confronto e la discussione in aula delle principali differenze dei ceppi linguistici con riferimenti ai particolari caratterizzanti dell’italiano, lingua romanza – neolatina e quella delle lingue turche per analizzare le potenziali difficoltà della categoria di studenti turcofoni.
Nella seconda parte del corso saranno approfondite le regole grammaticali fino al raggiungimento di una competenza linguistica che permetta l’uso concreto della lingua nelle situazioni e ambienti più significativi della vita quotidiana.

N.B. Per rispettare gli impegni dell’Istituto Scolastico Divisione Julia, che ospita i corsi dell’Università Popolare, durante l’anno alcune lezioni dovranno essere sospese in occasione dei ricevimenti pomeridiani dei genitori degli studenti dell’Istituto e saranno recuperate il venerdì.

Italiano per stranieri/turchi-turcofoni
0.00(0 votes)

Post by editoria

Comment(0)