Ins. Laura REDOLFI

Programma

Il corso è organizzato dal 18 ottobre al 30 marzo 2017 – 20 incontri presso la Scuola Media Divisione Julia di Viale XX settembre, 26 a Trieste –
I – Corso il martedì dalle 16.00 alle 16.50 – dal 18 ottobre 2016 al 28 marzo 2017
II – Corso il giovedì dalle 16.00 alle 16.50 – dal 20 ottobre 2016 al 30 marzo 2017
Solo poche decine di anni or sono, era opinione comune che la plasticità cerebrale, ovvero la capacità dei neuroni di formare nuove connessioni attraverso l’esercizio e l’apprendimento, fosse limitata al periodo prenatale e ai primi anni di vita. Sono però sempre più frequenti gli studi scientifici che dimostrano il perdurare di queste attività per tutto l’arco di vita. Un’adeguata stimolazione cognitiva perciò è considerato un tipo di intervento che pone come obiettivo il potenziamento delle abilità cognitive possedute e parallelamente mira al rallentamento del deterioramento cognitivo legato alla progressione dell’età.
Il corso di ginnastica mentale ha lo scopo di mantenere ad un livello costante ed ottimale le prestazioni cognitive, allenando e potenziando il cervello proprio come l’esercizio fisico allena i muscoli del corpo. Durante i singoli incontri verranno trattati i singoli processi cognitivi, come la memoria, l’attenzione, le capacità di ragionamento, le abilità visuo-spaziali, l’orientamento spazio-temporale, il linguaggio, ecc. Verranno dunque fornite alcune informazioni su come questi processi funzionano e attraverso un’esercitazione pratica, vengono svolti compiti in grado di stimolarli e potenziarli. Tra i benefici che si possono osservare in seguito alla partecipazione al corso troviamo il rinforzo della memoria, l’incremento delle risorse cognitive, l’aumento della flessibilità mentale, rinforzo dell’attenzione e della concentrazione ed infine, un maggior benessere percepito.

Il corso è rivolto alle persone oltre i 65 anni che desiderano mantenersi attivi e/o migliorare il proprio benessere, la propria autostima attraverso gli esercizi di ginnastica mentale.
Gli incontri saranno svolti in piccoli gruppi (10-12 persone) con cadenza settimanale condotti da una psicologa iscritta all’Albo professionale.
Il livello base è pensato a coloro che affrontano la ginnastica mentale per la prima volta, mentre il livello avanzato è rivolto a coloro che hanno già partecipato al corso l’anno precedente.

Quota di frequenza: € 118,00
Quota associativa: € 20,00

N.B. Per rispettare gli impegni dell’Istituto Scolastico Divisione Julia, che ospita i corsi dell’Università Popolare, durante l’anno alcune lezioni dovranno essere sospese in occasione dei ricevimenti pomeridiani dei genitori degli studenti dell’Istituto e saranno recuperate il venerdì.

Ginnastica mentale per l’anziano
5.00(1 vote)

Post by editoria

Comment(0)