Disegno

Ins. FRANCESCA MARTINELLI

Dal 18 ottobre 2016 al 14 marzo 2017
Orario e giornata del corso:
A) martedì 17.10-18.50
B) martedì 19.00- 20.40
Il corso di disegno è pensato per chi ha sempre sognato di disegnare ma non conosce le basi del disegno e vuole impararle, ma anche a chi vuole perfezionare il suo tratto. Il corso è propedeutico anche per chi sente di avere un talento inespresso.
Corso di disegno per tutti. Un excursus trasversale attraverso varie tecniche e materiali: partendo dall’osservazione e il riconoscimento di un oggetto nello spazio, alla sua costruzione plastica di chiaroscuri e ombre, tecniche varie dall’acquarello al frottage, carboncino e cera graffiata. Attraverso processi grafici di stilizzazione e geometrizzazione si arriverà ad ottenere una padronanza di strumenti e materiali e ad una personalizzazione del segno. L’approccio sarà il più possibile individuale per dare valore alle singole attitudini, abilità e predisposizioni.
IMPARARE AD OSSERVARE
Imprimere nella mente e distinguere tra immagini mentali e immagini reali
SCOPERTA DEL SEGNO
Scoprire il proprio segno attraverso un approccio istintuale e controllato: conoscere l’uso della graffite, le sue gradazioni, le sue possibilità e apprendere le varie possibilità che la mano, tramite lo strumento, offrono. Il fine ultimo è scoprire il proprio segno come elemento distintivo, espressione del carattere soggettivo e portatore dell’emotività.
PROPORZIONI
Prendere le misure delle cose, disegno a occhio, trovare la centralità dell’oggetto nello spazio, linee di riferimento, scorcio.
PROGETTAZIONE GRAFICA
Dal segno al logo: come creare un segno pittorico e tramutarlo in cifra grafica.
STILIZZAZIONE GEOMETRIZZAZIONE DEFORMAZIONE
Apprendere i processi d’iperbole nel disegno: consiste nell’esagerare la descrizione della realtà tramite espressioni che l’amplifichino, per eccesso o per difetto. Questo procedimento sarà applicato sia all’oggetto ma soprattutto alla figura umana.
TECNICHE PITTORICHE E MATERIALI
L’importanza di apprendere varie tecniche pittoriche e soprattutto di saperle combinare insieme tramite la sperimentazione e l’esercizio sono elementi fondamentali all’interno di questo percorso.
Acquarello – cera – cera graffiata – frottage – decalcomania – china – carboncino – sanguigna a spolvero – crete colorate – graffite acquerellata – olio
Conoscere i supporti
LA FIGURA UMANA
Cenni sulla costruzione della figura umana: osservare, copiare, riprodurre personalizzando e impadronirsi della figura anatomica in tutte le sue parti.
Gli allievi iscritti al corso di disegno sono pregati di portare alla prima lezione tutto il materiale che hanno già a disposizione, ma di non comperare nulla. Le indicazioni su eventuali acquisti verranno date in sede di corso.
Costo del corso € 185,00

DISEGNO
5.00(1 vote)

Post by admin

Comment(0)