Ins. Davide Casali

Programma

Il corso è organizzato dal 18 ottobre 2016 al 10 gennaio 2017 presso la Scuola Media Divisione Julia di Viale XX Settembre, 26 a Trieste – martedi dalle 18.50 alle 20.30

Il progetto ha lo scopo di divulgare la cultura ebraica attraverso delle lezioni che prendano in considerazione i vari aspetti dell’ebraismo: la religione, la cucina, la vita del laico, il teatro, la musica, la pittura.
Sarà un modo per far conoscere l’ebraismo di base, quello che poche persone raccontano: la vita quotidiana, il cibo casher, il vivere in mezzo alle altre culture, la Kabbala, ecc.
Tutte cose molto importanti anche per far conoscere e capire come gli ebrei si siano inseriti nella vita comune adattando i loro usi e costumi alla società moderna.
L’interesse è quello di parlare dell’ebraismo “sconosciuto” che è poco noto dal pubblico comune: curiosità, aneddoti, storie, ecc. il tutto con la possibilità di intervistare scrittori, poeti, musicisti, rabbini, ecc..
Per quello che riguarda l’arte, una bellissima panoramica può essere considerata rispetto alla musica ebraica che a seconda della zona di provenienza risulta diversa: musica sefardita, askenazita, klezmer e canzoni Yiddish senza dimenticare la storia del teatro musicale ebraico.
Questo progetto quindi ha come scopo quello di avvicinarsi in modo più facile alla cultura ebraica attraverso racconti e lezioni che avvicinino le persone all’ebraismo.
Importante sottolineare che non è richiesta nessuna conoscenza né di ebraismo né di lingua ebraica.
Quota associativa: € 20,00

Quota di frequenza: € 118,00

N.B. Per rispettare gli impegni dell’Istituto Scolastico Divisione Julia, che ospita i corsi dell’Università Popolare, durante l’anno alcune lezioni dovranno essere sospese in occasione dei ricevimenti pomeridiani dei genitori degli studenti dell’Istituto e saranno recuperate il venerdì.

Cultura ebraica
0.00(0 votes)

Post by editoria

Comment(0)