DALL’EMOZIONE AL PENSIERO

“Scoprire se stessi e le proprie potenzialità”

                                                                                             

Ins. Silva Fornera

Il corso è organizzato dal 17 ottobre 2018 al 24 aprile 2019 presso la:Scuola Media Dante Alighieri di Via Giustiniano, 7

Mercoledì dalle 17.00 alle 18.40

Il percorso è esperienziale, ciò significa lavorare assieme per cercare un cambiamento di prospettiva nella nostra vita.

Il percorso può diventare un  supporto per chi, giovane e meno giovane, non teme di scendere nella profondità di se stesso per scoprire nuove risorse ed energie.

Un rilassamento guidato iniziale, riflessioni scritte e disegnate, domande e risposte ci porteranno oltre le emozioni per comprenderle e guidarle verso la consapevolezza.

Il corso suddiviso in due fasi, permetterà lo sviluppo delle tematiche fino al raggiungimento degli obiettivi prefissati dall’intero percorso.

L’obiettivo generale della  prima parte:

”PERCEZIONE COME SCOPERTA DI SE STESSI NEL MONDO”

 si attiverà tramite esercizi di percezione corporea, riflessioni, quesiti e scritture individuali, in modo da far risvegliare anzitutto “ l’essere presenti a se stessi” nell’ambiente in cui si vive e la consapevolezza delle proprie risorse interiori.

L’obiettivo generale della seconda parte:

“CONSAPEVOLEZZA COME PROCESSO DI CRESCITA NELLA FIDUCIA”

verterà sulla presa di coscienza dell’origine delle proprie reazioni emozionali, reazioni che offuscano la razionalità e che  impediscono di riconoscere la realtà per quella che è.

Il percorso darà suggerimenti su come ridimensionare i propri automatismi per liberare la propria forza vitale innata, con conseguente conquista di quella fiducia necessaria per avere accesso alle risorse interiori ed intellettuali che ci appartengono.

MATERIALE OCCORRENTE:

-cartellina con elastico o busta di plastica

-quaderno Maxi Pigna

-matita, gomma, penna

-colori a pastello

Quota di frequenza : € 222,00;

Quota associativa:   €    20,00

 

 

N.B. Per rispettare gli impegni degli Istituti che ospitano i corsi dell’Università Popolare, durante l’anno alcune lezioni potrebbero essere sospese in occasione dei ricevimenti pomeridiani dei genitori degli studenti dell’Istituto e saranno recuperate il venerdì con lo stesso orario.

 

Dall’emozione al pensiero
0.00(0 votes)

Post by corsi

Comment(0)