Insegnante Paola PIRAS

Sede del corso: Laboratorio e Sala espositiva “Carlo & Mirella Schott Sbisà”
Via Torrebianca, 22

COS’E’ L’IKEBANA
L’Ikebana è l’arte tradizionale giapponese di disporre i fiori.
La sua è una storia molto antica. Nasce in Cina nel periodo della dinastia Tang che allora dominava tutto il mondo orientale, gli ambasciatori giapponesi affascinati da questa cultura introdussero all’inizio del VI secolo nel loro paese non solo il buddismo ma anche l’usanza di offrire fiori alle divinità.
In Giappone l’arte di disporre i fiori assunse i connotati di una vera disciplina.
Alla base di questo vi è il profondo rapporto tra uomo e natura, un modo sempre nuovo e mutevole di concepire i fiori e l’arte di comporli.
L’ikebana è l’osservazione continua della natura, del suo ritmo stagionale, che dovrà sempre essere rispettato nelle composizioni, che devono essere il risultato di un equilibrio di forme dove lo spazio vuoto diventa essenziale per definire lo spazio compositivo.

Il corso dell’Università Popolare è organizzato in 7 incontri al sabato (mattina e pomeriggio) con l’orario: 10.00 – 13.00 e 14.00 – 16.00 nelle seguenti date:
29 ottobre, 26 novembre, 10 dicembre 2016
18 febbraio, 18 marzo, 1 aprile, 13 maggio 2017

L’insegnante fornirà le dispense per le diverse composizioni a tutti i partecipanti e presterà i vasi e i sostegni per eseguire le composizioni.
La spesa per i fiori sarà a carico degli allievi (circa 20,00 euro ad incontro) e sarà necessario che i partecipanti si muniscano di un paio di forbici da fiori ed un strofinaccio eventuali guanti da giardinaggio, una borsa o simile per portare via i fiori.
Possono partecipare al corso sia allievi che hanno già frequentato il Iº corso tenuto l’anno passato, sia nuovi allievi l’insegnamento sarà infatti differenziato a seconda dei diversi livelli.

Numero minimo di partecipanti 6, massimo 12.

 

Quota d’iscrizione: € 330,00
Quota associativa: € 20,00

 
LA SCUOLA OHARA
Le scuole di Ikebana più famose In Giappone sono la Ohara, la Ikenobo e la Sogetsu, ognuna con un proprio stile.
La Scuola Ohara enfatizza le qualità di stagione, i processi di crescita naturali, e la bellezza degli ambienti naturali. La Scuola Ohara ritiene che sia importante per i suoi studenti osservare la natura.
La Scuola Ohara ha sede a Tokyo e ha 160 sedi (chapter) in Giappone e 57 nel resto del mondo. La scuola Ohara annovera oltre un milione di studenti.

 

IKEBANA OHARA STUDY GROUP VENEZIA
Nel mese di aprile 2011 la Sede Centrale dell’Ikebana Ohara di Tokyo ha autorizzato la formazione dello Study Group di Venezia.
Group Leader dello Study Group è la Signora Paola Piras, Associato I  Master della Scuola Ohara.
La Signora Paola Piras inizia il suo percorso di Ikebana a Milano nel 1975 sotto la guida di Jenny Banti Pereira, continuando i corsi presso il Chapter di Ikebana Ohara di Milano.
Dal 1994 è membro dell’E.O.T.A. (European Ohara Teachers Association) partecipa regolarmente ai seminari tenuti in Europa da Maestri giapponesi ed ha al suo attivo seminari di approfondimento in Giappone.
Tiene dimostrazioni presso Musei, Biblioteche, Enti Pubblici e Privati, partecipa a manifestazioni floreali e culturali con i suoi gruppi di studio.
Insegna regolarmente Ikebana a tutti i livelli presso i gruppi che fanno capo allo Study Group di Venezia.
Il 25 settembre 2010 per festeggiare i primi 10 anni di Ikebana a Venezia, è stata organizzata una dimostrazione di Ikebana a livello internazionale tenuta dal Maestro Marcel Vrignaud, patrocinata dal Ministero per i Beni e le attività Culturali che l’ha inserita nelle giornate europee del patrimonio 2010, nella splendida cornice di Ca’ Pesaro sede del Museo di Arte Orientale.

IKEBANA
0.00(0 votes)

Post by editoria

Comment(0)