Antichizzazione e decorazione di stampe, disegni, carte, quadri, fotografie con processi in foglia oro e varie tecniche d’altri tempi

Insegnante: Francesca Martinelli

Sede del corso: Università Popolare di Trieste – Piazza del Ponterosso, 6

Periodo del corso: dal 20 ottobre 2017 al 22 dicembre 2017, ogni venerdi dalle ore 10.00 alle 11.40

Quota di iscrizione al corso completo di 8 incontri: € 173,00

Quota associativa: € 20,00

 

Amiamo ornare le nostre pareti con vecchie stampe e fotografie dal sapore antico.; capita spesso, infatti, di vederle abbellire gli studi professionali, i salotti di casa e, grazie al loro effetto, di creare un ambiente d’altri tempi. Scrivere le nostre lettere su una carta impreziosita dalla foglia d’oro e personalizzata nei decori ci rende unici nei nostri gesti più significativi.

Ideali per regali o per decorazione d’interni, il processo di antichizzazione e le sue tecniche speciali è rivolto a tutti. Particolarmente adatte ad essere antichizzate sono sia le stampe antiche senza particolare espressione, sia stampe moderne. Inoltre immagini di nature morte prese da libri o riviste, immagini sacre, oppure foto di famiglia moderne, foto in bianco e nero, disegni vari e di paesaggio, poster e qualsiasi quadro che non vi piace più, ecc..

Esistono diverse tecniche per conferire un effetto antico alle stampe e che richiedono l’impiego di materiali molto particolari e costosi, pertanto saranno forniti dall’insegnante e inclusi nel costo del corso. L’unica cosa che vi viene richiesta è recuperare una stampa, un soggetto come quelli sopra citati; cercate fra i vecchi bauli foto di famiglia a voi care o foto recenti. Stampe e quadri di ogni genere appesi ai muri di casa e che non vi soddisfano più. Non ha importanza se la stampa sia antica o moderna, il procedimento darà un risultato perfetto in entrambi i casi.

Ogni partecipante alla fine del corso, oltre ad aver appreso varie tecniche e processi di invecchiamento e antichizzazione, porterà a casa il suo manufatto da poter incorniciare, conservare o regalare.

Tecniche e processi:

  • foglia oro e argento
  • antichizzazione con metodo a corrosione della carta
  • tecnica a bitume foglia oro e caffè
  • antichizzazione con tecnica ad acquarello e graffite
  • tecnica decorativa a calcomanie e collage antichizzati

Ogni partecipante dovrà essere munito di:

1) due pennelli piccola e media dimensione

2) i soggetti che devono essere antichizzati (vedi esempi  cit. sopra)

N.B. se a casa non avete nulla portate solo il vostro entusiasmo al resto ci pensiamo noi!

Antichizzazione e Decorazione
0.00(0 votes)

Post by webmaster

Comment(0)