Corsi 2016/17

Per scaricare il Catalogo dell’Anno Accademico 2016/2017, con tutti i 140 corsi tra cui anche tante nuove proposte formative, clicca qui

Il 17 ottobre 2016 avranno inizio i corsi di lingue straniere dell’Università Popolare di Trieste e si concluderanno giovedì 4 maggio 2017.

Le lezioni, distribuite su orari pomeridiani e serali comodi e flessibili (16.00-20.45) dal lunedì al giovedì, saranno improntate a metodologie moderne e aggiornate integrate da sussidi audiovisivi, oltreché modulate sulle esigenze e competenze individuali degli iscritti. Al termine dei corsi, agli aventi diritto saranno consegnati attestati e/o dichiarazioni di frequenza per l’eventuale ottenimento dei crediti formativi.

I corsi si svolgeranno presso l’Istituto Comprensivo Divisione Julia (viale XX Settembre, 26) con le seguenti lingue d’insegnamento: inglese, tedesco, francese, spagnolo, portoghese, sloveno, croato, russo, turco, italiano per stranieri, italiano per il madrelingua turco, arabo, cinese, hindi, giapponese. Saranno proposti inoltre i corsi: cultura ebraica, cultura arabo-islamica, filosofia dell’India, disegno, comix, storia dell’arte, antiquariato del mobile, scrittura creativa, dizione, conoscere e riconoscere i mammiferi della nostra Regione, rimedi naturali, laboratorio di cosmesi naturale, avvicinamento all’opera e operetta, appuntamento con il cartellone operistico, ginnastica mentale per l’anziano, vino è cultura.

Presso il Laboratorio della Scuola Libera dell’Acquaforte di via Torrebianca 22, oltre agli storici corsi di incisione ci sarà la possibilità di seguire le lezionidella Scuola Libera di Figura e Disegno strutturale della figura umana, Libro d’artista; il corso di bigiotteria creativa con materiali alternativi “Ri-creo, dunque creo” e “Dalla plastica all’oro: il nuovo gioiello” e ancora il corso di Ikebana. Saranno inoltre proposti al mattino corsi individuali e collettivi per adulti di tastiera e chitarra anche per ragazzi. La sede ospita inoltre durante tutto l’anno mostre e iniziative culturali. I soci dell’Università Popolare e dell’Associazione YKIAT potranno seguire a partire da gennaio 2017 un interessantissimo ciclo di conferenze sul tema: “La donna giapponese”

Presso la sede dell’Università popolare di Trieste si svolgeranno i corsi di linguaggio giornalistico – comunicazione e minoranze, i corsi di fotografia digitale “Scrivere con la luce” con la macchina fotografica e smartphone o tablet” Inulteriori sedi si terranno i corsi di lavorazione del legno e intarsio, taglio e cucito, yoga, countryfitness, fotografia digitale di base e avanzato, ed europrogettazione: come progettare e gestire progetti europei. Saranno proposte inoltre alcune conferenze tenute dal dott. Sergio Bartalena sul tema: “Il Bail-in in chiaro” Cosa potrebbe accadermi se la mia banca entrasse in crisi?

VIAGGI PREMIO alla fine dei corsi di lingue.
SCONTI per i soci già iscritti e per gruppi famigliari.

Modalità di iscrizione e orari

Le iscrizioni ai vari corsi non sono subordinate al possesso di alcun titolo di studio né all’iscrizione a un precedente corso di lingue ma prevedono unicamente l’associazione all’Ente.

Le iscrizioni si apriranno lunedì 5 settembre e continueranno ininterrottamente fino a venerdì 30 settembre 2016, con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e il lunedì e mercoledì dalle 15.00 alle 17.00, presso la Segreteria dell’Ente sito in Piazza Ponterosso 6 – tel. 040 6705207 – fax 040 631967 – sito: http://www.unipoptrieste.it/corsi.

Le iscrizioni per i corsi di musica e minibasket per i ragazzi avranno inizio lunedì 12 settembre, con gli stessi orari.

I pagamenti verranno effettuati in contanti, con assegni bancari o postali e bancomat, in un’unica soluzione e non saranno rimborsabili in caso di ritiro dopo l’inizio dei corsi. Una volta iniziate le lezioni, in caso di ritiro anticipato dal corso per motivi gravi, entro il 16 dicembre 2016, previa richiesta scritta, potrà essere concesso un eventuale buono corrispondente alla quota di frequenza versata (ad esclusione della quota associativa), da fruire nel prossimo anno scolastico.

Gli uffici saranno chiusi per le festività dal 24 dicembre e riapriranno il 9 gennaio 2017.

Per scaricare il modello da compilare per l’associazione cliccare su:
DOMANDA DI ASSOCIAZIONE adulti 2017
DOMANDA DI ASS minori 2017

Accesso alle sedi delle lezioni

Ai fini della sicurezza, per l’accesso alle sedi scolastiche delle lezioni sarà necessario esibire all’addetto il tesserino d’iscrizione all’Ente o la ricevuta del pagamento effettuato per tutto il corso dell’anno scolastico. L’uso dell’ascensore è consentito solo se in possesso di autorizzazione. Calendario scolastico – Le lezioni saranno sospese l’1 e il 3 novembre, l’8 dicembre, dal 23 dicembre 2016 al 6 gennaio 2017, il 28 febbraio (ultimo giorno di Carnevale), dal 13 al 18 aprile 2017.

Per rispettare gli impegni dell’Istituto Scolastico Divisione Julia, che ospita i corsi dell’Università Popolare, alcune lezioni dovranno essere sospese in occasione dei ricevimenti pomeridiani dei genitori degli studenti dell’Istituto e saranno recuperate il venerdì.

Libri di testo

I titoli dei libri di testo dei vari corsi per le diverse lingue compaiono all’interno dei programmi a disposizione presso gli uffici dell’Ente o saranno indicati direttamente dagli insegnanti.

Clicca qui di seguito per:

Corsi di lingue,

Scuola libera dell’Acquaforte “Carlo & Mirella Schott Sbisà,

Corsi di Arte,

Altri Corsi,

Nuove Proposte Formative 2016/2017

Iscrizioni

Per informazioni: corsi@unipoptrieste.it – info@unipoptrieste.it