Chi Siamo

unipopts_sala

L’Università Popolare di Trieste nacque nel 1899 quando viene costituita come “Istituzione” e successivamente riconosciuta quale Ente culturale e di istruzione con Decreto 24 novembre 1954, n. 38, del Commissario Generale del Governo per il Territorio di Trieste, pubblicato sul Bollettino Ufficiale n. 4, del 30 novembre 1954. L’Istituzione si regge sullo Statuto che è possibile reperire nella sezione appositamente dedicata.

L’Università Popolare di Trieste è un Ente senza scopo di lucro: le sue finalità sono quelle di promuovere e migliorare l’istruzione e l’educazione dei cittadini, istituendo e svolgendo corsi di lingue e cultura varia, organizzando conferenze, concerti, spettacoli teatrali e cinematografici, manifestazioni artistiche, attività turistiche, ricreative e di formazione professionale, concedendo borse di studio (anche a cittadini italiani che si recano all’Estero ed a cittadini stranieri che vengono in Italia).

L’Università Popolare può aderire ad associazioni, organismi ed istituti aventi finalità simili o affini. È, altresì, suo scopo quello di promuovere iniziative, interventi e attività culturali e didattiche di ogni genere, intese alla conservazione dell’identità del gruppo nazionale italiano nelle Repubbliche di Slovenia e di Croazia e negli altri Stati successori della Ex-Jugoslavia, ai suoi rapporti con la Nazione d’origine ed al mantenimento delle testimonianze connesse con la storia e le tradizioni del Gruppo nazionale medesimo, nonché la diffusione della lingua e della cultura italiana favorendo anche attività di sviluppo economico e sociale del gruppo nazionale italiano, anche operando in sinergia con altre organizzazioni rappresentative delle comunità nazionali italiane nei Paesi successori alla Ex-Jugoslavia e del mondo degli esuli. Per il perseguimento dei propri scopi l’Ente può ricevere dallo Stato, da Enti ed Istituzioni fondi finalizzati.

L’Università Popolare è attiva nel settore dell’educazione, dell’istruzione e della cultura.

L’Ente collabora con Associazioni ed Enti della Comunità Nazionale Italiana presenti nei paesi dell’Ex-Jugoslavia e con organismi ed Associazioni rappresentative del mondo degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati e collaborare con Enti pubblici e privati, mediante apposite convenzioni e accordi.
L’Università Popolare persegue i propri scopi anche attraverso il pagamento di quote sociali per la partecipazione ad attività culturali e didattiche e di sviluppo economico e sociale ai fini della conservazione e della valorizzazione della cultura e delle tradizioni italiane dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia.

unipopts_ponterosso003
unipopts_ponterosso002

La nostra organizzazione

L’Università Popolare di Trieste è composta dai soci che ne fanno parte, cioè tutti coloro che, presentata la domanda di associazione, ne ottengano la ratifica da parte del Consiglio di Amministrazione.

Essi usufruiscono dei servizi e delle attività dell’Ente in regime di mutualità e il loro ruolo decade in caso di mancato versamento della quota associativa annua.

I soci che hanno diritto di voto formano l’Assemblea dei soci, che elegge tra di essi un componente del Consiglio di Amministrazione e designa due componenti del Comitato scientifico-culturale. Essa è convocata dal Presidente del Consiglio di Amministrazione in via ordinaria almeno una volta l’anno per la presa d’atto sulla rendicontazione.

Il Consiglio di Amministrazione è composto oltre che dal Rappresentante dei soci da altri quattro membri, due rappresentanti designati dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, un Rappresentante designato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e un rappresentante dell’Università degli Studi di Trieste. Presidente e Vicepresidente del CdA sono nominati dal Consiglio di Amministrazione Il Consiglio di Amministrazione è preposto alla gestione ordinaria e straordinaria dell’Ente ed esercita tutte
le funzioni non attribuite espressamente agli altri organi statutari.

Il Presidente è il legale rappresentante dell’Ente, convoca e presiede l’Assemblea, il Consiglio di Amministrazione e il Comitato scientifico-culturale, formula l’ordine del giorno e ne dirige i lavori, dispone le elezioni del componente elettivo del Consiglio di Amministrazione e sovrintende al funzionamento degli uffici e dei servizi e all’esecuzione delle deliberazioni adottate dal Consiglio di Amministrazione. Il Presidente può delegare i poteri inerenti la rappresentanza legale dell’Ente al Vice Presidente in caso di momentaneo impedimento.

Proposte e pareri in merito all’elaborazione del progetto culturale e formativo dell’Ente, alle iniziative intese al miglioramento della didattica e alla conservazione dell’identità del gruppo nazionale italiano nelle Repubbliche di Slovenia e di Croazia e negli Stati successori della Ex-Jugoslavia, ai suoi rapporti con la Nazione d’origine ed al mantenimento delle testimonianze connesse con la storia e le tradizioni del Gruppo nazionale medesimo, nonché alla diffusione della lingua e della cultura italiana sono di competenza del Comitato Scientifico Culturale.

Il Comitato Scientifico Culturale è costituito da:

  • due rappresentanti dell’Assemblea dei soci;
  • un rappresentante designato del Ministero della Cultura (MIC);
  • un rappresentante designato dall’Iniziativa Centro Europea (INCE);
  • un rappresentante del Comune di Trieste;
  • un rappresentante del Comune di Muggia;
  • un rappresentante designato dall’Ufficio Scolastico Regionale;
  • un rappresentante designato dal conservatorio statale di Trieste “G. Tartini”;
  • un rappresentante designato dalla Federazione delle Associazioni degli Esuli Istriani, fiumani e dalmati;
  • un rappresentante designato dal Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico ONLUS;
  • un rappresentante designato dall’Unione Italiana.
ponterosso2022_01

La verifica della regolarità della gestione e della corretta applicazione delle norme di amministrazione, di contabilità e fiscali anche in collaborazione con il Consiglio di Amministrazione è in capo al Collegio dei Revisori. L’organo è composto da un Presidente, nominato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, da un componente nominato dal Presidente della Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia e da un componente nominato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Le nomine dei componenti il Collegio dei Revisori vengono ratificate dal Consiglio di Amministrazione.

La gestione operativa dell’Università Popolare è in capo a due figure professionali che nello svolgimento delle proprie attività si rapportano direttamente con il Presidente del CdA e degli altri membri del Consiglio stesso nel rispetto delle rispettive deleghe:

  • il Direttore amministrativo contabile che per la propria competenza professionale si occupa della gestione amministrativa e finanziario contabile;
  • Il Segretario Generale per le Attività Organizzative Esterne e Culturali, che collabora nell’esplicazione delle azioni necessarie al perseguimento del programma didattico culturale dell’Ente, degli obiettivi strategico-operativi e nel raccordo con il Gruppo Nazionale italiano nelle Repubbliche di Slovenia e Croazia e negli altri Stati successori alla Ex-Jugoslavia, nonché con i soggetti beneficiari dei contributi erogati per il tramite dell’Ente. Collabora con le strutture interne dell’Ente ed opera in stretta osservanza delle direttive e delle deliberazioni del Consiglio di Amministrazione.